Corso per Store Manager

corso store manager
Foto: challengenetwork.it

Quando si aspira a diventare Store Manager nella GDO o nel Retail è fondamentale avere un’idea ben chiara di che cosa si occupa questa figura professionale e, più in generale, avere una buona preparazione per intraprendere questo lavoro caratterizzato da elevata professionalità e responsabilità.

A tal proposito si rivela molto utile fare un corso per Store Manager.

Questi corsi sono promossi da diversi enti e spesso sono completamente gratuiti, come quello che andremo a vedere più avanti in dettaglio, e quindi è utile approfittare di questa opportunità.

In quest’articolo troverai tutte le informazioni sul corso per Store Manager promosso da Challenge Network in partenza nel mese di maggio 2022.

Prima, però, vediamo nel dettaglio chi è e cosa fa lo Store Manager.

Chi è lo Store Manager

Lo Store Manager, detto anche Responsabile di Negozio o Direttore di Filiale, è una figura manageriale che deve possedere una molteplicità di competenze trasversali per poter svolgere nel miglior modo possibile le mansioni di cui si deve occupare: la gestione a 360 gradi del punto vendita.

Gestione a 360 gradi del punto vendita significa che lo Store Manager è responsabile dell’andamento economico, della gestione del personale dipendente e del patrimonio (strutture e attrezzatura) che gli è stato affidato.

Lo Store Manager ha un certo margine di autonomia e indipendenza nella gestione del punto vendita ma sempre all’interno delle procedure e dei valori aziendali di cui deve esserne difensore e promotore.

Per questo, solitamente, lo Store Manager è una persona che si è guadagnata di fiducia del management che sta al di sopra di lui ed è arrivato ad occupare questa posizione in seguito ad una progressione di carriera interna, quindi dopo diversi anni di lavoro all’interno del punto vendita.

Al giorno d’oggi per diventare Store Manager, perlomeno nelle aziende più grandi e importanti, è necessario avere la laurea, solitamente in economia, questo perché il ruolo in questione richiede un’apertura mentale e delle competenze di base che si acquisiscono attraverso un percorso accademico.

A questo link troverai un’approfondimento sulla figura professionale dello Store Manager.

Corso per Store Manager

Challenge Network, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Adecco, organizza il Corso di Alta Formazione Professionale per Store Manager.

Challenge Network è un’azienda leader in ambito corporate training e consulenza manageriale che collabora con le più importanti agenzie per il lavoro nell’erogazione di corsi finanziati dal fondo Forma.Temp. I suoi Corsi di Alta Formazione professionale sono rivolti a studenti universitari, laureati o laureandi e/o diplomati, liberi professionisti/free lance alla ricerca attiva di occupazione, iscritti presso le Agenzie per il Lavoro partner delle iniziative (candidati a missioni di lavoro temporaneo), che vogliano qualificarsi o riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo nuove competenze e strumenti per inserirsi nel settore dell’orientamento professionale in specifici settori lavorativi.
È possibile visionare l’intera Offerta formativa al seguente link: https://www.challengenetwork.it/corsi/proclass/, al cui interno sono indicate le modalità di candidatura.

Corso per Store Manager di Challenge Network – obiettivi

Il corso per Store Manager si propone di formare la figura professionale dello Store Manager, fornendo gli strumenti per una corretta gestione ed organizzazione del punto vendita (Retail, GDO, GDS).
Sarà offerta ai partecipanti l’occasione di approfondire conoscenze e competenze che consentiranno di gestire il punto vendita a livello economico ed organizzativo: monitorare l’andamento delle vendite, produrre report periodici sugli indicatori di rendimento (Key Performance Indicators), organizzare e coordinare il personale, amministrare le giacenze, riassortire il magazzino, implementare le strategie commerciali e le attività di marketing e comunicazione, promuovere l’accoglienza e la positiva relazione con il cliente (customer service e customer satisfaction).

Contenuti didattici

Ecco alcuni dei contenuti didattici del corso per Store Manager:

  • Organizzazione aziendale
  • La figura dello Store Manager
  • Gestione economica del punto vendita
  • Organizzazione del personale
  • Tecniche di vendita e marketing
  • Visual merchandising
  • Gestione del cliente: Customer service e Customer satisfaction
  • Competenze trasversali: Comunicazione efficace/Time management/Team Building/Leadership/Decision making / Problem solving
  • Personal Branding

All’interno del corso è compresa anche la formazione riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Docenza e Metodologia Didattica

Le lezioni del corso per Store Manager saranno tenute da docenti e consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive: condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni individuali e di gruppo tramite project work. L’alternanza tra costrutti teorici ed esercitazioni pratiche favorirà la discussione ed il confronto tra docenti e partecipanti, l’interazione d’aula e, al contempo, la consapevolezza delle competenze possedute e da sviluppare.

Corso per Store Manager – modalità di svolgimento

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30, con FREQUENZA OBBLIGATORIA per il 70% del monte ore totale.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Periodo di svolgimento: 11 Maggio al 24 Giugno 2022.

Corso per Store Manager – requisiti d’accesso

Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato (Registrazione Candidati Manpower)

  • Diploma e/o Formazione universitaria con esperienze lavorative maturate preferibilmente in ruoli a contatto diretto con il cliente/utente e forte interesse per il settore vendite
  • Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni
  • Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale)
  • Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp

Come candidarsi

Per candidarsi al corso per Store Manager bisogna compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice “Cand_Corso_STORE_MAN_11MAG22”.

L’accesso alla classe prevede il superamento di un processo di selezione articolato nei seguenti step:
STEP 1: Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento della classe
STEP 2: Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza, solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.

Continuando a seguirci su Work In Store troverete altri approfondimenti sulla figura dello Store Manager e, tutti i corsi per Store Manager a cui potersi iscrivere e tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate con tanti consigli utili su come candidarsi.

Per qualsiasi chiarimento o richiesta lascia un commento qui sotto oppure scrivici sul form dei contatti.

Foto: challengenetwork.it

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