CAPO AREA. MANSIONI E REQUISITI

CHI È IL CAPO AREA

Il Capo Area (detto anche Area Manager) è una figura strategica all’interno di ogni azienda che opera nel commercio. Non sono rare le offerte di lavoro per questa figura professionale ma sono richiesti requisiti molto specifici e, soprattutto, l’esperienza nel settore, almeno a livello di Store Manager.
Il Capo Area è la figura manageriale chiave che fa da raccordo tra la direzione dell’azienda e i punti vendita. Infatti egli è il responsabile della gestione commerciale ed economica di un determinato numero di punti vendita. I suoi compiti sono quindi di carattere prettamente manageriale perché ha il ruolo di tradurre la strategia commerciale dell’azienda nelle attività quotidiane dei punti vendita di cui è responsabile.
In linea generale l’attività principale del Capo Area è quella di fare visite costanti nei punti vendita di sua competenza per verificare la corretta attuazione della strategia commerciale dell’azienda e il mantenimento degli standard qualitatitivi.

MANSIONI

Ecco quali sono nel dettaglio le mansioni del Capo Area:
• Monitorare il rispetto degli standard aziendali;
• Selezione, formazione e motivazione del personale;
• Analisi della concorrenza;
• Analisi e ottimizzazione di costi, ricavi e procedure.
Solitamente dopo ogni visita il Capo Area compila una scheda dove vengono messe in evidenza le criticità riscontrate e vengono definite le azioni da intraprendere per apportare le correzioni e i miglioramenti necessari. Questo documento viene consegnato allo Store Manager che dovrà occuparsi di mettere in atto tutte le operazioni necessarie.

REQUISITI

Il ruolo di Capo Area, essendo un ruolo di grande responsabilità, richiede il possesso di determinati requisiti:
• Laurea in economia;
• Esperienza pluriennale nel commercio/GDO;
• Esperienza nel coordinamento e getione del personale;
• Leadership e carisma;
• Ottime doti comunicative;
• Capacità organizzative e di pianificazione;
• Attitudine al problem solving e spirito d’iniziativa;
• Flessibilità territoriale.
Arrivati a questo livello di carriera è indispensabile la massima disponibilità alla mobilità territoriale perché un Capo Area, soprattutto se molto capace, può essere portato dalla direzione a cambiare, anche spesso, zona di lavoro.
Inoltre il Capo Area deve avere un orario di lavoro flessibile: organizza da sé le visite e il tempo di permanenza nel punto vendita in base a quello che c’è da fare. Deve essere sempre operativo quando ci sono particolari situazioni da affronatare o problemi da risolvere.
Da quanto detto si comprende facilmente che quello di Capo Area è un ruolo molto delicato per cui, oltre a possedere i requisiti richiesti, è necessaria una grande dose di determinazione e intraprendenza.
Quindi, come si può ben capire, è molto importante, quando ci si trova di fronte ad offerte di lavoro per Capo Area, sapere esattamente quali sono i requisiti richiesti e quali le mansioni che si andranno a svolgere. Questo per capire se si è adatti o meno per questo tipo di lavoro e come affrontare al meglio il colloquio di lavoro.
Continuando a seguirci su Work In Store troverete altri approfondimenti sulla figura del Capo Area e tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate con tanti consigli utili su come candidarsi.
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Foto: mmretail.it
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